I corsi, gratuiti e on-line della durata di 30 ore, sono riservati agli imprenditori della pesca, loro dipendenti ed operatori della Provincia di Savona e Imperia, sia per l’aggiornamento di chi svolge già l’attività di ittiturismo e pescaturismo, sia di formazione per chi intende avviare tale attività.
La Regione Liguria, attraverso una azione congiunta con il FLAG GAC Savonese e il FLAG GAC Il Mare delle Alpi, attraverso il programma PO FEAMP – Misura 4.63 “Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo”, vuole incentivare e sostenere la nascita e lo sviluppo delle attività di ittiturismi e pescaturismi.
L’ittiturismo e il pescaturismo hanno un ruolo importante per diversi aspetti, in quanto:
– strumento per la valorizzazione della pesca locale e delle produzioni ittiche tipiche
– veicolo per la diffusione di una corretta educazione alimentare ai consumatori
– mezzo per l’integrazione del reddito aziendale
– luogo di conoscenza e sensibilizzazione dei cittadini rispetto alle risorse del mare e al contatto con il proprio territorio
Le attività di ittiturismo e pescaturismo sono legate strettamente alle tradizioni marinare tipiche della nostra regione, anche in relazione alla diffusione della cultura del mare e le sue risorse, alla corretta educazione ambientale.
Il FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese ed il FLAG GAC Il Mare delle Alpi stanno organizzando delle attività formative rivolte ai pescatori professionali, loro dipendenti ed operatori, operanti nei territori di competenza:
• n. 1 corso di formazione per operatori della pesca che intendono attivare la gestione di attività di ittiturismo o pescaturismo
• n. 2 corsi di aggiornamento destinati ad operatori della pesca che svolgono attività di ittiturismo o pescaturismo
I corsi, di 30 ore ciascuno, saranno realizzati in e-learning, con lezioni sincrone. La partecipazione ai corsi è gratuita.
Il corso di formazione è propedeutico all’iscrizione nell’Albo Regionale da parte dei pescatori.
I corsi di aggiornamento sono riservati ad imprese già iscritte all’Albo regionale.
Per informazioni ed iscrizioni:
Studio Aschei ed Associati
019 824769
392 8632827
392 6069235
347 4041547
info@studioaschei.it

