4 Agosto 2021

Azioni didattiche “A scuola di pesca” rivolte ad alunni delle scuole secondarie di primo grado nel territorio del FLAG “GRUPPO DI AZIONE COSTIERA SAVONESE”

Con il presente progetto il FLAG intende introdurre all’interno delle scuole secondarie di primo grado la cultura sostenibile della pesca artigianale costiera. La finalità dell’attività didattica ha quale scopo quello di formare un pubblico giovane da avviare al mondo della pesca, nonché la conoscenza e tutela degli habitat marini, istituendo un percorso di sensibilizzazione per approfondire le pratiche di pesca sostenibili e per richiamare l’attenzione sulla salvaguardia dell’ecosistema marino, nonché sulle gravi minacce che affliggono il Mediterraneo, su cui si affacciano più di 21 Paesi.

Pesca eccessiva, illegale, traffico marittimo e inquinamento da plastica, stanno minando, infatti, il delicato equilibrio e la biodiversità dei mari.
L’intento è quello di aumentare, in generale, l’attenzione verso la “Risorsa Blu” nelle scuole, attraverso il coinvolgimento degli operatori della pesca ed i rappresentanti dell’associazionismo ambientale e culturale, nonché delle Istituzioni locali, in modo da arricchire il territorio del FLAG di nuove esperienze a sostegno della risorsa mare, per meglio integrarla nel sistema socio-culturale locale.

Potrebbe interessarti anche:

Slow Fish 2021

Il FLAG GAC Savonese partecipa insieme agli altri FLAG liguri a Slow Fish 2021, dal 1 al 4 Luglio a Genova.Di seguito il programma dei