4 Agosto 2021

Bando per l’erogazione di contributi in conto capitale per la realizzazione di “Infopoint” nell’ambito del territorio FLAG “Gruppo di Azione Costiera Savonese”

Bando per l’erogazione di contributi in conto capitale per la realizzazione di “Infopoint” nell’ambito del territorio FLAG “Gruppo di Azione Costiera Savonese”. FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) 2014-2020.

L’azione è finalizzata a realizzare sul territorio del FLAG strutture destinate a rafforzare il ruolo delle comunità dei pescatori, i cosiddetti “infopoint”, che rappresentano luoghi fisici dedicati al mondo della pesca, attrezzati ad uso dei pescatori professionali operanti sul territorio, che diventino un punto di riferimento e di aggregazione innanzitutto per gli attori del mercato legato al settore, qua- le ambito in cui incontrarsi, dare visibilità alle aziende, promuovere incontri e momenti formativi con gli stakeholder territoriali, fare attività di animazione turistica e culturale con possibilità di dif- fondere informazioni e distribuire materiale informativo sulle risorse della pesca, sull’ambiente e sull’economia del mare, sulla promozione del pescaturismo, dell’ittiturismo e delle altre attività connesse.

All’interno di questi luoghi potranno essere svolte attività di didattica, animazione, formazione e divulgazione.
In particolare l’Infopoint dovrà divenire il luogo dove vengono svolte attività didattiche a tutti i li- velli, dai corsi di formazione per pescatori professionali a quelli per chi si vuole avvicinare alla pe- sca per svago. Potranno, altresì, essere svolte attività formative oltre che attività di dimostrazione per il pubblico amatoriale e scolastico. Gli spazi potranno essere utilizzati per organizzare campus estivi per ragazzi, seminari e piccoli convegni, per distribuire materiale informativo sull’area marina di riferimento.

Le suddette attività dovranno essere svolte attraverso il coinvolgimento degli operatori della pesca in modo da rafforzare il ruolo delle comunità dei pescatori, far crescere la cultura della pesca come sbocco professionale, creare un punto di riferimento per chi ama il mare e tutte le sue peculiarità. Attraverso queste azioni si vuole raggiungere un miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca, nell’ottica di uno sviluppo locale sostenibile.

Potrebbe interessarti anche:

Manifestazione di interesse per l’individuazione dei soggetti da invitare alla procedura finalizzata all’affidamento dell’incarico di ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITTICI PER I SETTORI DEGLI ITTITURISMI E PESCATURISMI NEL TERRITORIO DEL FLAG GAC SAVONESE E DEL FLAG GAC IL MARE DELLE ALPI

Manifestazione di interesse per l’individuazione dei soggetti da invitare alla procedura finalizzata all’affidamento dell’incarico di ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITTICI PER I SETTORI DEGLI ITTITURISMI