Chi siamo

CHE COSA SONO I FLAG

L’intento primario dei FLAG è quello di promuovere e
mantenere la prosperità economica e sociale delle zone
di pesca, attraverso diverse azioni atte a preservare e
incrementare l’occupazione nelle zone di pesca, sostenendo la diversificazione o la ristrutturazione economica e sociale nelle zone che devono affrontare problemi socio-economici connessi ai mutamenti nel settore della pesca, con azioni di promozione e sostegno alle attività, con la formazione di punti ristoro gestiti dai pescatori, con la creazione di sinergie e alleanze con il pubblico turistico.

Per promuovere la cooperazione nazionale e transazionale tra le zone di pesca, sono previste attività promozionali indirizzate agli scambi turistici, commerciali e culturali tra costa ed entroterra.

Tale azione tende a favorire la condivisione di esperienze e di buone pratiche per la gestione e lo sfruttamento sostenibile dell’ambiente marino, per la promozione di pacchetti turistici e di eccellenze alimentari, per lo sviluppo della pesca turismo e dell’ittiturismo.

OBIETTIVI

Migliorare e strutturare il patrimonio ambientale delle zone
di pesca e acquacoltura, inclusi gli interventi volti a mitigare i
cambiamenti climatici.

Rafforzare il ruolo delle comunità dei pescatori nello sviluppo
locale e nella governance delle risorse di pesca locali e delle
attività marittime. Sostenere la diversificazione all’interno e
all’esterno della pesca commerciale, l’apprendimento e la
creazione di posti di lavoro.

ULTIME NEWS

Azioni

PULIZIA DEI FONDALI • Alto impatto ambientale delle reti e lenze fantasma (ghost fishing) • Azione pilota di rimozione attrezzi persi SISTEMA ACUSTICO IN GRADO

Territorio

Il territorio di riferimento comprende tutti i Comuni e  le marinerie del ponente ligure afferenti alla ex Provincia di Savona che vanno da Varazze ad